"Per formazione e percorso professionale ho avuto modo di porre a sostegno della mia poetica i più diversi mezzi espressivi".

Elisa Latini

Elisa Latini

Blog Single

Elisa Latini
Pittrice e Scultrice, vive e lavora a Jesi
www.elisalatini.it

Mi sono avvicinata alla scultura, alla pittura, alla fotografia ed alla ripresa video, traendo da ognuna la sua ricchezza e peculiarità.
Non posso dire di prediligere una forma d'arte in particolare. Analogico e digitale, tradizione ed innovazione, dal mio punto di vista sono mezzi dalle potenzialità espressive enormi e inesauribili; tutto dipende da quello che l'artista vuole comunicare, da "come" vuole farlo e che risonanza vuole abbia. Per questo nelle mie opere continuo a contaminare tecniche e usare ogni mezzo ed ogni tipo di supporto a disposizione. Non ho schemi precostituiti, una tecnica formale determinata ed uno stile univoco, solo un impulso da assecondare, una poetica che prende corpo nel soggetto scelto. In sintesi: di continuo creo occasione di incontro tra tecnologia e tradizione.

TECNICA E POETICA
Le opere sono realizzate attraverso una tecnica particolare e laboriosa, raffinata durante un percorso volto alla sperimentazione a trecentosessanta gradi, che mi conduce a migrare con disinvoltura dal digitale al pittorico, dalla tecnologia alla tradizione, posizionando le mie opere in una terra di mezzo tra figurativo e informale.

Il procedimento prevede 4 step principali: 1 - Fotografia ; 2 - Rielaborazione digitale ; 3 - Stampa su tela e intervento a penna ; 4 - Colore.

1 - La Fotografia:
Mi accompagna nella quotidianità, fedele compagna, la macchinetta fotografica. Lei immortala incontri, attimi speciali che avvengono lungo il fluire di tutti i giorni.
Camminando, vivendo, trovo l'albero per me ideale e lui/lei lascia che la magia del nostro incontro venga immortalato per divenire inseguito opera. Ecco che ci siamo catturati entrambi.

Blog Single

2 - La Rielaborazione, stampa ed intervento a penna:
È al computer che la foto diviene immagine e espressione del mio immaginario. Inversione, ridimensionamento, bilanciamento colore e saturazione rigorosamente in bianco e nero creano ciò che sarà poi stampato su tela.

3 - La stampa su tela e l'intervento a penna:
Qui ora mi accingo alla fase più delicata.
Trattata precedentemente la tela accoglie uno dopo l'altro i fogli A4 che lasciano, foglio dopo foglio, parte del loro inchiostro sulla tela.
Ora la tela è divenuta un enorme puzzle; i fogli costituiscono una base grigia di cui l'immagine di partenza diventa solo traccia.
A me il compito di ridarle identità con il disegno a penna e il mio tratto rapido ed inquieto.
In questa fase nascono le opere in esposizione alla minipersonale. Infatti, anche i singoli pezzi su carta, sono di fatto studi e piccole opere che scompongono e riassumono l'opera trascritta su tela.
È così che i singoli lavori stampati su carta hanno non solo decomposto l'immagine digitale e donato parte del loro inchiostro alla tela ma divengono sperimentazione pura dove acquarello, smalto, uovo, colla si alternano per provare e capire ... cosa succederà su tela.

4 - Il colore:
La base dell'opera è pronta e genericamente è la tela stessa a suggerirmi il colore.
Olio di semi direttamente su tela, magari messo solo in alcune parti dove poi stendo direttamente il pigmento puro; oppure, distese d'acqua colorata che si intreccia in vorticose correnti di colore fino a cadere dai lati della tela stessa o smalti diluiti all'inverso nella trementina, accostati a polveri (pigmenti colorati), creano le atmosfere vaporose e rarefatte che avvolgono l'albero e lo imprimono sulla tela.
In fine l'opera è pronta. La tela è compiuta e con essa la magia dell'incontro con la creatura Albero è stata tradotta attraverso il mio immaginario.

Ultime esposizioni:

  • 04-05/2017: Mostra Personale Espositiva ART'ÈRBARIO - Pinacoteca civica e Galleria d'Arte contemporanea Palazzo Pianetti di Jesi 8 APRILE 8 MAGGIO
  • 215 /05/ 2016: Workshop presso il Festival delle erbe Marche prima edizione svolto presso Hotel la Fonte Portonovo Ancona.
  • Novembre Dicembre 2016: Esposizione presso Gusto&Marche Piazzale Sordoni c/o Aeroporto "Raffaello Sanzio" 60015 Falconara Marittima (AN).
  • 22 agosto al 20 settembre 2015: Progetto Art'Erbario. Con l'Istallazione "Attesa" la Latini partecipa alla sesta edizione della rassegna organizzata dalla Casa degli Artisti di Sant'Anna del Furlo (Fossombrone - PU). "LAND ART AL FURLO 2015". Attorno al tema "tra l'imbra e l'ambra".
  • marzo 2015: StART_Up! Presenta ALBERO ERBARIO Web, mostra Curata da mediterraneaonline nella persona. Di Viviana Maxia e che potete trovare per intero su: www.mediterraneaonline.eu/start_up-albero-erbario.
  • 6 marzo 2015: All'interno del Festival del Parco del Conero si è svolta una Mostra Collettiva "NATURA IN MOVIMENTO" patrocinata dal Comune di Camerano e dal Parco del Conero. Palazzo Comunale Piazza Matteucci a Camerano.
  • 23 Agosto 21 Settembre 2014: "Land Art al Furlo", presso Sant'Anna del Furlo (PU). Con l'Istallazione "" la Latini partecipa alla quinta edizione della rassegna organizzata dalla Casa degli Artisti di Sant'Anna del Furlo (Fossombrone - PU) "LAND ART AL FURLO 2014".
  • 1 Maggio 2014: Albero erbario Il 1 maggio in occasione della grande Festa organizzata dalla "Casa degli Artisti" di Sant'Anna del Furlo (Fossombrone) è stato esposto l'"Albero-Erbario", uno degli ultimi lavori dell'artista Elisa Latini costituito da ben quattordici metri di "papiro" pittorico con impressioni botaniche.